Cap. 1 | Flow

Postato da Arnold Gerbi il

 

 

 Prodotti biologici ed ecosostenibili per la cura dei Capelli, con INCI essenziali, senza parabeni, SLS o siliconi. Entra in un mondo di naturale bellezza.

 

Attraverso il nostro itinerario dedicato alla scoperta di discipline ed arti utili al benessere della persona, non potevamo che incontrarci con una delle pratiche più complete per quanto riguarda i temi di benessere, lentezza ed equilibrio.

Lo Yoga è una disciplina millenaria di origine indiana che investe il corpo in senso pratico al fine di rendere la mente duttile attraverso l’addestramento fisico, e viceversa.

 

 

È caratterizzata infatti, da una serie di tecniche corporee statiche e dinamiche come posture fisse, movimenti, stiramenti, equilibrio, respirazione, meditazione, le quali in sinergia tra loro offrono un incredibile abbassamento dello stress psicofisico.

Esso permette di ottenere efficaci benefici a livello fisico sciogliendo le tensioni, tonificando la muscolatura, curando la salute delle articolazioni e degli organi interni, migliorando la circolazione, la postura, la capacità polmonare e rafforzando il sistema immunitario. Inoltre, praticandolo con la giusta costanza, lo Yoga estende i suoi benefici oltre il corpo fisico: permette infatti di concentrare la mente e di rilassarla, riducendo notevolmente lo stress, e aumentando la capacità di percezione di sé stessi.

     

 

Benché il suo scopo originario non sia il miglioramento dello stato di salute ma la realizzazione spirituale, il benessere fisico che deriva dalla pratica dello Yoga non è secondario, al punto che il suo valore terapeutico oggi è riconosciuto e attestato.

Lo Yoga promuove il benessere generale e agevola il processo riabilitativo di corpo e mente. La possiamo considerare come una medicina lenta, sebbene alcuni ottengano risultati immediati: il cambiamento avviene un poco alla volta, essendo concepito come un percorso per gradi sin dall’origine. Attraverso una pratica costante, la trasformazione psicofisica si percepisce in quotidiane realizzazioni: si respira meglio, il corpo è più armonico e sostiene meglio la fatica, si beneficia di un profondo rilassamento muscolare e la mente si disappanna tornando in uno stato di equilibrio, rendendo quindi la vita quotidiana un ‘’flow’’ più dolce e lento.

 

 

 

 

 

 

 

 

← Post più vecchio Post più recente →